Protegge le persone, tutela l’ambiente.

Biovitae sanifica e illumina in modo sostenibile.

Progettata sulla base del Life Cycle Thinking e del Life Cycle Design, l’intera gamma di dispositivi Biovitae fa della sostenibilità ambientale il suo fiore all’occhiello. Non solo tutti i prodotti sono riparabili e durano a lungo ma, una volta giunti alla fine del loro ciclo di vita, i materiali che li compongono possono essere riciclati per dar vita a qualcosa di nuovo: un approccio semplice ma essenziale per produrre dispositivi rinnovabili di sanificazione e illuminazione sostenibili in grado di proteggere l’ambiente e le persone che vi abitano. È questa la nostra formula per progettare e produrre dispositivi che supportano l’economia circolare e tutelare l’ambiente. Biovitae, inoltre, è conforme alla direttiva RoHS2 che regola l’impiego dei metalli pesanti.

Consumi e sostenibilità

Biovitae è un sistema di sanificazione e illuminazione LED di classe F che offre una durata pari a 30.000 ore.
Mantenere accese le luci Biovitae per 12 ore al giorno significa sostenere un costo pari a circa 6,30 € per l’intero anno solare. Tale calcolo è stato effettuato prendendo in considerazione un consumo di 39 kW ad una tariffa di 0,16 €/kW.
Rispetto alle lampadine CFL e ai normali LED a bassa efficienza, Biovitae è in grado di abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera a soli 33 kg/anno. Inoltre, se confrontata con gli altri sistemi di sanificazione e illuminazione LED mono-frequenza a 405 nm, il consumo energetico della tecnologia multi-frequenza Biovitae è inferiore del 50%.
Biovitae è anche in grado di aumentare la durata di conservazione del cibo all’interno dei frigoriferi e consentirne la conservazione a temperature più elevate. Tutto ciò si traduce in minori sprechi alimentari e in una consistente riduzione dell’impatto ambientale grazie alle minori emissioni di CO2 nell’atmosfera. A dimostrarlo è stato uno studio condotto dall’Università di Salerno – DIFARMA – Dipartimento di Microbiologia, che ha evidenziato la capacità di Biovitae di contenere la carica batterica degli hamburger preservandone le caratteristiche di sicurezza alimentare e prolungando la durata di conservazione fino a 33 ore dopo l’interruzione della catena del freddo. Per questo motivo, nel 2016 abbiamo creato la tecnologia Biovitae con uno scopo preciso e ambizioso: controllare il problema dell’antibiotico-resistenza attraverso un’efficace strumento di prevenzione delle infezioni. In assenza di soluzioni concrete, nel giro di qualche decennio l’AMR rappresenterà la principale causa di decessi nel mondo. Le previsioni sono preoccupanti: entro il 2050 si prevede che le infezioni provocate da batteri resistenti agli antibiotici causeranno circa 10 milioni di morti all’anno Si tratta, dunque, della “più grande minaccia alla medicina moderna”. E noi siamo pronti ad affrontarla attraverso un rivoluzionario strumento di prevenzione e sanificazione.

Biovitae 84%
Biovitae 13%
Biovitae 32%

I nostri impegni per lo sviluppo sostenibile

Nel settembre 2015, i leader dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite hanno sottoscritto l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. La comunità degli Stati ha approvato l’Agenda 2030, i cui elementi essenziali sono i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals) e i 169 sotto-obiettivi che mirano a porre fine alla povertà, ridurre le diseguaglianze e contribuire allo sviluppo sociale ed economico, affrontare i cambiamenti climatici e costruire una società pacifica entro il 2030. Sono impegni che riguardano tutti, dai comuni cittadini al settore pubblico, fino alle imprese private. Per questo motivo, anche noi, attraverso il nostro lavoro quotidiano, ci dedichiamo attivamente allo sviluppo di tecnologie sostenibile.

Salute e benessere

Sosteniamo l’SDG3 attraverso il controllo di batteri e virus sulle superfici e nell’ambiente. Inoltre, ci impegniamo a ridurre e prevenire la formazione del biofilm batterico che contrasta il fenomeno della resistenza dei batteri agli antibiotici (AMR) e contribuisce alla resilienza del sistema immunitario umano.

Energia pulita e conveniente

Supportiamo l’SDG7 attraverso il nostro sistema di illuminazione che utilizza diodi LED a basso consumo energetico. La tecnologia Biovitae è un avanzato esempio di illuminazione sostenibile perché garantisce una luce sicura e brillante a basso impatto energetico e protegge le persone nel loro habitat quotidiano.

Città e comunità sostenibili

Supportiamo l’SDG11 perché rendiamo sicuri i luoghi pubblici e i mezzi di trasporto, senza creare danni all’ambiente. Gli spazi pubblici, soprattutto quelli ad alta frequentazione, sono gli ambienti ideali per la diffusione di malattie infettive e sono stati i principali luoghi di contagio del Covid-19. A differenza della luce UV, la tecnologia microbicida di Biovitae è sicura anche per l’esposizione continua di persone e animali. Questo consente la sanificazione continua negli spazi pubblici e sui mezzi di trasporto anche in presenza di esseri viventi.

Produzione e consumo responsabile

Sosteniamo l’SDG12 attraverso un approccio alla sanificazione che riduce il consumo di detergenti chimici. La luce di Biovitae, infatti, sanifica in maniera continua e passiva. In questo modo si limita la necessità di disinfezione manuale con sostanze chimiche dannose per l’ambiente. Inoltre, la nostra gamma di prodotti è progettata secondo i principi dell’economia circolare.